
Nuova notizia che riguarda l'impianto di compostaggio di Faltona dopo quella che, nei giorni scorsi (riportata anche da OK!Mugello, clicca qui) anticipava che il compost prodotto a Faltona fertilizzerà i terreni della prestigiosa azienda Frescobaldi.
La nuova notizia è che l'mpianto di Faltona è giudicato come opera d’architettura contemporanea a livello internazionale. Lo riporta un articolo pubblicato nel numero della rivista “Area” dedicato a “Identity of the landscape” - che esprime coerenza e rispetto dei caratteri del luogo, “capacità dell’architettura di farsi paesaggio”, “senso di continuità con la struttura ambientale dell’intorno” tra masse nitide, trattamento dei fronti ottenuto con “pietra a sacco”, combinazione di scavo e riporto e affioramento e corrugazione, bastionature a verde, terrazzamenti e piani inclinati verdi che consentono il quasi totale assorbimento delle volumetrie nel contesto circostante, giustapposizione dei corpi e fronti silenti.
“Sono due riconoscimenti importanti per questo impianto, e per Borgo - riconosce il sindaco Giovanni Bettarini -: riconoscimento della qualità del prodotto e riconoscimento di una costruzione esempio di architettura internazionale”.
In alto foto di Pietro Savorelli tratte da Area, rivista di architettura e arti del progetto, n. 127 marzo/aprile 2013
silvia cassanelli
Sar, ma secondo me se piantassero qualche albero per nascondere questa "opera di architettura contemporanea" il paesaggio ne guadagnerebbe senz'altro!