
Spiega Giampaolo Giannelli, e del vice presidente del Consiglio Regionale (Marco Stella) di Forza Italia: La Regione Toscana, con l'Ordinanza n. 48 2020 consente dal 4 maggio la riapertura dei centri toelettatura animali domestici, (che erano stati tra i primi a chiudere i battenti), ponendo fine ad un assurdo, che poteva avere conseguenze negative per la salute degli animali; è quindi con viva soddisfazione che apprendiamo la notizia, frutto anche delle pressioni che abbiamo portato avanti, in parallelo alla CNA- queste le parole del Vice Presidente del Consiglio Regionale Marco Stella, Consigliere di Forza Italia, e del Vice Coordinatore Provinciale Azzurro Giampaolo Giannelli.
E' una decisione saggia - continua Stella - indispensabile per la manutenzione degli animali che spesso non possono essere gestiti autonomamente.
Un lavoro con risvolti soprattutto salutari ( vedi bagni medicati, taglio delle unghie, pulizia delle orecchie, etc) in armonia con i veterinari, insieme ai quali questi centri collaborano quotidianamente - precisa il Consigliere Regionale Azzurro - in modo da verificare immediatamente, dallo stato del manto peloso, la presenza di problemi alla salute delle bestiole. L'equiparazione che era stata fatta ad estetiste e parrucchieri era totalmente priva di senso, viste le differenti modalità di prestazione del servizio.
Ovviamente - sotto.linea Giannelli -l'ordinanza chiarisce le modalità precise di effettuazione del servizio, per garantire la massima sicurezza; ma ricordiamo che all’interno di ogni Toeletta, si utilizzano da sempre (ancor prima dell’emergenza) presidi volti all’igiene degli operatori e dei clienti pelosi come guanti, mascherine, sanificazione degli ambienti e anche camici monouso.
L'attività - prosegue Giannelli -non prevede comunque assembramenti, in quanto il cane, il gatto, etc, vengono consegnati previo appuntamento e successivamente ripresi ad un orario concordato tra proprietario e operatore professionale.
Siamo veramente soddisfatti - concludono Stella e Giannelli - per questa riapertura che consente la ripresa di una attività economica importante, svolta in piena sicurezza, che permette il ripristino delle cure necessarie al benessere degli animali e a quello dei loro proprietari, garantendo l’utilizzo di tutti i presidi necessari per una salvaguardia della salute umana ed animale.
Abbiamo ottenuto - chiosano i 2 esponenti Azzurri - una vittoria politica importante, ma soprattutto, una battaglia di equità; non si capiva, infatti, perchè altre Regioni avessero già da tempo consentito la riapertura di questa attività (che si svolge ovunque con le stesse modalità) mentre la Regione Toscana no. Questa iniquità, adesso, finalmente è stata eliminata.
Marco Stella Vice Presidente del Consiglio Regionale
Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale Forza Italia