Il 10 novembre 2023, presso l'Ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli, si è verificato un incendio in un box per rifiuti. I Carabinieri di Grassina, dopo indagini, hanno identificato e denunciato un uomo di 63 anni, originario della provincia di Napoli, come presunto responsabile. L'incendio, scoperto da operatori dell'elisoccorso nei locali tecnici vicino al pronto soccorso, è stato rapidamente contenuto, evitando danni maggiori.
Le indagini hanno rivelato che l'incidente, inizialmente sospettato come doloso, è stato causato dal 63enne, che aveva trascorso la notte nell'ospedale cercando rifugio.
Dopo essere stato invitato a lasciare l'ospedale dal personale di sicurezza, l'uomo ha reagito appiccando il fuoco ad una scatola di rifiuti sanitari usando una sigaretta e un accendino. Attualmente, il sospetto si trova in custodia presso la Casa Circondariale di Firenze Sollicciano per reati successivi all'incendio. L'autorità giudiziaria valuterà le accuse formulate dai Carabinieri nei suoi confronti