9 APR 2025
OK!Firenze

Pallacanestro: il Cillo Basket batte la Valdisieve

  • 210
Pallacanestro: il Cillo Basket batte la Valdisieve Pallacanestro: il Cillo Basket batte la Valdisieve © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

E’ il Cillo Basket ad aggiudicarsi il derby “Mugello-Valdisieve” nel campionato di A1 UISP andando ad espugnare il palazzetto di San Francesco di Pelago e conquistando così la seconda vittoria di questa stagione.

La formazione di Bigazzi, dopo il successo al cardiopalma contro il Baloncesto, aveva bisogno di conferme in questo esordio lontano dalle mura amiche e, tolto qualche fisiologico calo atletico, può dirsi più che soddisfatta delle risposte arrivate da Pontassieve. La squadra mugellana infatti ha guidato il match fin dai primi possessi, sfruttando una buona verve offensiva e la difficoltà dei padroni di casa ad attaccare l’attenta zona 3-2 dei borghigiani, attenti a coprire sui temibili tiratori locali. Il grande protagonista della prima frazione di gioco è però Matteo Paterlini, che evidentemente sull’onda lunga ancora della tripla “buzzer” con il Baloncesto, infila 4 bombe nel solo primo quarto, concluso sul 23-16 per il Cillo con 16 punti firmati dalla guardia di Novellara.

La Valdisieve nonostante tutto è tenuta in partita da Lisella e Bucci che dalla lunga e media distanza tengono in costante pericolo la zona biancorossa. Nel secondo quarto la Valdisieve cambia decisamente approccio difensivo e il Cillo, subendo anche un primo calo fisico, perde momentaneamente l’equilibrio in campo fino a quel momento mantenuto. Pantani e Nuzzi trovano buoni canestri dall’area pitturata ma un paio di buoni contropiedi di Bianchini tengono comunque il Cillo avanti all’intervallo lungo di 4 preziosi punti.

Il trend positivo per la Valdisieve però si interrompe ad inizio ripresa, quando il Cillo, trascinato da Manzani, riporta il suo vantaggio in doppia cifra, grazie soprattutto ad una difesa di nuovo aggressiva e capace di tenere ad appena 6 punti in dieci minuti l’attacco bianco verde. L’ultima frazione vivrà di un altalena di emozioni. Il Cillo regge l’urto del massimo sforzo dei locali per rientrare in partita e con i canestri di Rindi, Batazzi e Zampieri sembra mettere al sicuro la vittoria. La Valdisieve però, nel momento del bisogno, ritrova il suo tiro da fuori con Lisella e Orsini che riportano a -4 i suoi. La difesa a uomo con pressione a tutto campo della Valdisieve porta i suoi frutti ma anche qualche fallo in più e dalla linea dei liberi il Cillo mette in banca il successo. Manzani, Rindi e Paterlini non sbagliano e così, anche l’ultimo disperato tentativo di rimonta locale, arrivata fino al -3, risulta vano.
Il Cillo torna così a vincere a Pelago dopo diversi anni dal suo ultimo successo confermando una bella coesione di un gruppo che settimana dopo settimana sembra crescere acquistando consapevolezza dei propri mezzi, togliendosi di dosso tutte le paure di un’estate piena di incognite.

Lunedì prossimo la difficile verifica in casa dei Butchers, campioni provinciali in carica e dominatori delle ultime stagioni.

 

ASD VALDISIEVE-CILLO BASKET 58-62 (16-23, 29-33; 35-44)
ASD VALDISIEVE: Lisella 15, Boninsegni 6, Valdinoci 6, Orsini 8, Galanti 0; Pantani 6, Franchi 2, Bucci 8, Bavecchi 2, Lucherelli 2, Nuzzi 3. All. Migliorini.
RC CILLO BASKET: Bianchini 5, Paterlini 19, Manzani 18, Batazzi 7, Rindi 9; Zampieri 2, Alcaro 0, Schneider 2, De Blasio 0, Grifoni 0. All. Bigazzi.
ARBITRI: Nones di Bolzano e Giovannoni di Pontassieve.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a