18 APR 2025
OK!Firenze

Pontassieve. Cinesi clandestini (e in nero) nella pelletteria. Info sul blitz...

  • 188
Pontassieve. Cinesi clandestini (e in nero) nella pelletteria. Info sul blitz... Pontassieve. Cinesi clandestini (e in nero) nella pelletteria. Info sul blitz... © n.c.
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Quattro cittadini di etnia cinese clandestini impiegati “in nero” presso una ditta di pelletteria sita in Pontassieve, gestita da un loro connazionale. Questo è quello che i finanzieri della Tenenza di Pontassieve hanno individuato nel corso di un controllo al contrasto del fenomeno del lavoro nero.

I quattro cittadini stranieri sono stati trovati all’interno della fabbrica intenti a confezionare borse in cuoio. Gli stessi hanno dichiarato di soggiornare presso l’abitazione del loro datore di lavoro e di essere impiegati da pochi mesi (due da circa una settimana).

Tutti e 4 i soggetti, provenienti dalla regione dell’Henan (situata nella parte centrale della Cina), erano provvisti di regolare passaporto emesso dalla Repubblica Popolare Cinese ed avevano un “permesso turistico” scaduto da circa un anno.

I quattro clandestini sono stati denunciati per immigrazione clandestina. Il titolare della ditta è stato denunciato favoreggiamento dell’immigrazione clandestina ed impiego di manodopera clandestina. Inoltre l’attività è stata sospesa in quanto tutto il personale impiegato era in nero ed applicata una sanzione di 1.500 euro. Applicata anche la “maxisanzione” che prevede una sanzione da 1.500 euro a 12mila euro per ciascun lavoratore in nero.

Complessivamente, quindi, sono state emesse sanzioni amministrative per oltre 41mila euro, e sono state recuperate ritenute non operate per quasi 9mila euro.  

 

Lascia un commento
stai rispondendo a