
Avranno uno spazio a perpetua memoria nel pantheon dei grandi di Firenze. Sarà infatti la Basilica di Santa Croce a ospitare il memoriale per medici e infermieri caduti nello svolgimento della loro professione durante la pandemia Covid 19.
Non sappiamo al momento chi sarà l'artista che dovrà realizzare l'opera ma sappiamo che sarà una scultura che troverà il suo posto nel primo chiostro.
L'annuncio è stato dato ieri mattina, dopo un minuto di silenzio, da Irene Sanesi e Stefano Filipponi, presidente e segretario generale dell'Opera di Santa Croce, e da padre Paolo Bocci, rettore della Basilica che hanno presentato il progetto assieme al restauro del monumento a Florence Nightingale, la fondatrice della moderna scienza infermieristica, nata. duecento anni fa proprio a Firenze.
"Con questa iniziativa Santa Croce si conferma luogo dove la storia, quella collettiva ma anche quella di ogni singola persona, diventa memoria condivisa e dunque patrimonio di tutti. Qui, dove si è custodi del tempo, rendiamo grazie al sacrificio delle donne e degli uomini e guardiamo con speranza al futuro" ha detto Sanesi.