
Conclusa anche la stagione del teatro Giotto di Vicchio con lo spettacolo più divertente di tutto il cartellone 2022/23 – “ROMEO E GIULIETTA – L’amore è saltimbanco” un soggetto originale e regia Marco Zoppello con Anna De Franceschi, Michele Mori e Marco Zoppello. 1574. Venezia due attori di strada ricevono un lettera che li recluta per uno spettacolo per Enrico III di Valois, diretto a Parigi per essere incoronato Re di Francia, Un onore per il Doge che scrittura Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni per mettere in scena “Giulietta e Romeo”.
Scritturano a loro volta la procace Veronica Franco, poetessa e “honorata cortigiana” della Repubblica, per il ruolo di Giulietta e da quel momento lo spettacolo diventa un’esplosione di risate. Nonostante l’idea dei guitti che devono preparare uno spettacolo non sia certo originale (tra tutti Stefano Accorsi con Decamerone) gli attori di Stivalaccio Teatro portano sul palco (e non solo) una carica di simpatia travolgente che incanta il pubblico che aveva riempito il teatro. Chiunque può interpretare Romeo, litigano tra di loro gli uomini e per dimostrarlo pescano dal pubblico “Il giovane” realizzando con lui un divertentissimo playback delle battute sotto il famoso balconcino.
Giocano con il pubblico, organizzano cori e quando l’attrice in un impeto artistico riduce il copione in coriandoli, non sapendo come andare avanti, chiedono al pubblico 5 parole e lo show si trasforma in un match d’improvvisazione teatrale.
Galleria fotografica
Ci sono tutti, lei Giulietta cosi diversa dall’anima “Pura” narrata da Shakespeare, Romeo, Marcuzio, Il frate che deve andare ad una cena propiziatoria per la partita Napoli-Milan, il padre di Giulietta, la nutrice che sembra una matrioska in una miscela perfettamente riuscita di personaggi in un continuo scambio, di dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, e duelli per i quali dividono la sala i due per avere ognuno la sua tifoseria, metà platea per i Montecchi e l’atra per i Capuleti.
Lo spettacolo è bello ed è forse la cosa più divertente vista questa stagione, una grande scoperta della compagnia Vicentina che ha regalato al pubblico di Vicchio un finale di stagione veramente strepitoso.
Dopo-Finale con la classica battuta dei guitti “Se lo spettacolo vi è piaciuto ditelo a tutti i vostri amici, se non vi è piaciuto….state zitti” Beh! A noi lo spettacolo è piaciuto ed io personalmente, come leggete, lo sto dicendo a tutti. Grandi davvero!