OK!Firenze

La Savino Del Bene Scandicci conquista l’accesso ai Quarti di Finale Scudetto.

La Savino Del Bene Scandicci stacca il pass per la fase successiva del campionato, grazie a una schiacciante vittoria contro la Zanetti Bergamo.

  • 217
La palleggiatrice della Savino Del Bene Scandicci Ofelia Malinov (4) lotta a rete contro una giocatrice della Zanetti Bergamo. La palleggiatrice della Savino Del Bene Scandicci Ofelia Malinov (4) lotta a rete contro una giocatrice della Zanetti Bergamo. © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Eccoci giunti al ritorno degli Ottavi di Finale Scudetto, dove la Savino Del Bene Scandicci vuole ribadire la propria superiorità sulle avversarie ed aggiudicarsi il passaggio alla fase successiva del tabellone.

La Zanetti Bergamo deve giocare con estrema lucidità per ottenere uno schiacciante 3-0 e portare le proprie speranze di vittoria al “golden set”.

Vi ricordiamo che la vincente tra le due andrà a sfidare ai Quarti di Finale Scudetto la Unet E-Work Busto Arsizio, squadra che, grazie ai propri risultati stagionali, ha guadagnato l’acceso diretto a questa fase di Play Off.

 

Il coach della Savino del Bene Scandicci, Massimo Barbolini schiera:

  • Magdalena Stysiak (3)
  • Ofelia Malinov (4)
  • Mina Popovic (5)
  • Elena Pietrini (7)
  • Marina Lubian (9)
  • Megan Courtney (17)
  • e il libero Enrica Merlo (8).

 

Il coach della Zanetti Bergamo, Daniele Turino risponde alla squadra di casa con:

  • Stephanie Enright (6)
  • Vittoria Prandi (7)
  • Beta Dumancic (13)
  • Khalia Lanier (16)
  • Sara Loda (17)
  • Gaia Moretto (18)
  • e il libero Eleonora Fersino (8).

 

Il primo tempo si apre con la determinazione della squadra di casa che già dai minuti iniziali mette alle corde la squadra ospite.

Infatti Magdalena Stysiak (3) è inarrestabile in fase offensiva e riesce a finalizzare ogni oppurtunità di punto, portando il vantaggio di squadra sul +5.

Non da meno è l’attenta difesa della Savino Del Bene Scandicci, con il libero Enrica Merlo (8) che decide di vestire i panni di Superwoman e gettarsi in volo al recupero di ogni pallone vagante.

Elena Pietrini (7) grazie ai propri servizi precisi ottiene un esiguo vantaggio e scaglia le avversarie in una confusione generale.

La Savino Del Bene Scandicci azione dopo azione incrementa il proprio vantaggio sul +9 e con il muro difensivo di Mina Popovic (5) chiude il primo set con il punteggio di 25-16.

 

Nel secondo tempo la Zanetti Bergamo prova a reagire e a mettere in difficoltà la squadra di casa.

Per riuscire nel proprio intento coach Turino decide di far entrare in campo la schiacciatrice Francesca Marcon (9) e provare successivamente a ribaltare le sorti della partita.

Ma Magdalena Stysiak (3) “is on fire” e con un sorprendente vantaggio di +5 manda un forte messaggio alla squadra avversaria che, per aggiudicarsi la vittoria, dovranno vendere cara la pelle.

Ancora una volta la squadra ospite è in balia dell’attacco avversario e non riesce a far prevalere la propria tattica di gioco.

La Savino Del Bene Scandicci conquista un vantaggio di +10 sul tabellone e coach Barbolini decide di dar spazio alle altre giocatrici.

Infatti Letizia Camera (18), Luna Veronica Carocci (10) e Kimberly Drewniok (13) sostituosco Ofelia Malinov (4), Enrica Merlo (8) e Magdalena Stysiak (3).

Nell’azione successiva la schiacciatrice tedesca trova il punto del 19-9 e dimostra un ottimo feeling con il campo di gioco.

Le ragazze di Scandicci vincono il secondo set sul punteggio di 25-13, grazie a uno splendido recupero difensivo del libero Luna Veronica Carocci (10).

 

Anche nel terzo tempo l’allenatore della squadra di casa lascia spazio alle giocatrici che durante la stagione hanno avuto un basso minutaggio di gioco.

Purtroppo l’inizio del set è disastroso per le ragazze di Scandicci che sotto 0-4 costringono coach Barbolini a richiedere il primo time-out.

Al termine dei trenta secondi la Savino Del Bene ritrova la giusta lucidità per diminuire lo svantaggio accumulato, ma la squadra ospite spinge sull’acceleratore e mantiene quei pochi punti di distacco.

Infatti la Zanetti Bergamo dimostra tenacia e dedizione, fattori che fino a metà gara manterranno il vantaggio invariato sul tabellone.

Con il passare dei punti la squadra ospite comincia a rallentare e commettere numerosi errori in difesa, un’occasione così ghiotta che la squadra di casa non vuole lasciarsi sfuggire.

La Savino Del Bene Scandicci gioca la carta del rientro in campo di Magdalena Stysiak (3), che conduce la propria squadra al recupero dello svantaggio e al successivo sorpasso sul tabellone di 20-18.

Kimberly Drewniok (13) con il proprio ace firma il punto del 25-20, permettendo alla Savino Del Bene Scandicci di vincere l’incontro sul 3-0 e di passare ai Quarti di Finale di Scudetto.

 

A fine partita abbiamo assistito ad una bellissima iniziativa della società di Scandicci, che con un semplice dono ha voluto rendere omaggio alla Zanetti Bergamo per il loro coraggio e sportività dimostrati negli incontri disputati.

Lascia un commento
stai rispondendo a