Dopo aver ospitato la partita de Il Bisonte Firenze, il PalaRialdoli è ancora una volta protagonista di una gara di ritorno di Quarti di Finale di Scudetto tra Savino Del Bene Scandicci e Unet E-Work Busto Arsizio.
In Gara 1 le ragazze di Scandicci hanno saputo tener testa a una squadra avversaria cinica sul piano tattico e fisico, grazie alla loro accurata difesa e al loro inarrestabile attacco.
Una partita di fondamentale importanza per entrambe le squadre, poiché la vittoria decreterebbe il passaggio alla fase successiva per una ma la possibilità di andare a Gara 3 per l’altra.
Galleria fotografica
Ricordiamo che chi ottiene il passaggio alle Semifinali di Scudetto affronterà la rivale più temuta e che ha ottenuto il primo posto in campionato in Regular Season, l’Imoco Volley Conegliano.
Il coach della Savino del Bene Scandicci, Massimo Barbolini schiera:
- Magdalena Stysiak (3)
- Ofelia Malinov (4)
- Mina Popovic (5)
- Elena Pietrini (7)
- Marina Lubian (9)
- Elitsa Vasileva (14)
- e il libero Enrica Merlo (8).
Il coach della Unet E-Work Busto Arsizio, Massimo Fenoglio, risponde alla squadra di casa con:
- Jordyn Poulter (1)
- Rossella Olivotto (3)
- Alessia Gennari (6)
- Alexa Gray (8)
- Camilla Mingardi (11)
- Jovana Stevanovic (15)
- e il libero Giulia Leonardi (9).
Nel primo tempo la partita è protagonista di un ping pong di possesso palla dove le due squadre si rispondo colpo su colpo.
Rossella Olivotto (3) e Camilla Mingardi (11) interrompono la parità sul tabellone e, grazie alle proprie gesta atletiche, trovano il vantaggio del +3.
Coach Barbolini non vuole perdere ulteriori punti importanti e richiede il suo primo time-out. Al termine dei trenta secondi la Savino Del Bene Scandicci non riesce a trovare la giusta determinazione per una pronta reazione e la squadra avversaria ne approfitta per incrementare il proprio vantaggio.
Sul punteggio di 10-15 coach Barbolini è costretto ancora una volta a fermare il gioco e richiamare le sue atlete ad esprimere le loro qualità sul campo.
Nelle azioni successive Magdalena Stysiak (3) suona la carica e Mina Popovic (5) realizza il punto in fase di servizio.
Non tarda la reazione della Unet E-Work Busto Arsizio che con Camilla Mingardi (11) mette in difficoltà la difesa avversaria.
Ancora una volta Magdalena Stysiak (3) si oppone all’attacco avversario e prova rialzare le proprie compagne dalla disfatta imminente.
La Savino Del Bene Scandicci accorcia il proprio svantaggio a -2 ma la squadra ospite non si dà per vinta e con destrezza vince il primo set con il punteggio di 22-25.
Nel secondo tempo la Unet E-Work Busto Arsizio ha un ottimo approccio sul campo e guadagna un piccolo vantaggio iniziale.
Magdalena Stysiak (3) risponde immediatamente alle avversarie e nelle azioni successive porta il punteggio sul 6-3.
Rossella Olivotto (3) riporta la gara in equilibrio con il punto del 7-7, ma la Savino Del Bene Scandicci finalizza ogni opportunità di attacco e riporta il proprio vantaggio a +5.
La squadra ospite interrompe la striscia positiva delle ragazze di Barbolini sul 21-17 nella vana speranza di trarre in errore le avversarie.
Le ragazze di Scandicci sono inarrestabili e chiudono il secondo set sul punteggio di 25-21.
Anche nel terzo tempo le due squadre si rispondono azione su azione e il punteggio rimane in costante parità fino al vantaggio del +2 della squadra di casa.
Mina Popovic (5) incrementa il vantaggio di squadra aggirando il muro difensivo avversario e porta il punteggio sul 16-13.
Nelle azioni successive la Unet E-Work Busto Arsizio accorcia il distacco sul tabellone a -1 e impone la propria tattica di gioco grazie alle propria velocità e precisione.
La Savino Del Bene Scandicci riconquista un cospicuo vantaggio ma la squadra ospite reagisce con fermezza e grazie ad Alexa Gray (8) porta il punteggio sul tabellone a 24-22.
Coach Barbolini richiede il time-out per dar modo alle proprie atlete di poter riprende fiato.
Al rientro in campo Magdalena Stysiak (3) carica il braccio e con potenza colpisce.
La squadra di casa si aggiudica il terzo set con il punteggio di 25-22.
Nel quarto tempo la Unet E-Work Busto Arsizio fa le spalle larghe e conquista i punti iniziali della partita.
La Savino Del Bene Scandicci non resta a guardare e con un colpo di reni riporta il punteggio in parità sul 3-3.
Ancora una volta il binomio Rossella Olivotto (3) e Camilla Mingardi (11) elude la difesa avversaria e con precisione porta il vantaggio di squadra sul +3.
I punti successivi sono un botta e risposta tra le due squadre, dove il punteggio rimane costantemente invariato.
La Unet E-Work Busto Arsizio trova il vantaggio del +2 che riuscirà a custodire con cura fino alla vittoria del quarto set sul punteggio di 22-25.
Nel quinto tempo la Savino Del Bene ruggisce e con scatto felino porta il punteggio sul 8-3 al cambio campo.
Nelle azioni successive la squadra di casa è inarrestabile e la Unet E-Work Busto Arsizio non può far altro che cedere quest’ultimo set sul punteggio di 15-7.
Le ragazze di Scandicci ottengono l’accesso alle Semifinali di Scudetto e hanno la possibilità di rivendicare l’eliminazione dalla Champions League contro l’Imoco Volley Conegliano.