OK!Firenze

La Savino non si piega e ottiene l’accesso alla Semifinale di Scudetto.

Una partita di fondamentale importanza per entrambe le squadre, poiché la vittoria decreterebbe il passaggio alla fase successiva per una ma la possibilità di andare a Gara 3 per l’altra.

  • 276
La palleggiatrice della Savino Del Bene Scandicci Ofelia Malinov (4). La palleggiatrice della Savino Del Bene Scandicci Ofelia Malinov (4). © Simone Melloni
Font +:
Stampa Commenta

Dopo aver ospitato la partita de Il Bisonte Firenze, il PalaRialdoli è ancora una volta protagonista di una gara di ritorno di Quarti di Finale di Scudetto tra Savino Del Bene Scandicci e Unet E-Work Busto Arsizio.

In Gara 1 le ragazze di Scandicci hanno saputo tener testa a una squadra avversaria cinica sul piano tattico e fisico, grazie alla loro accurata difesa e al loro inarrestabile attacco.

Una partita di fondamentale importanza per entrambe le squadre, poiché la vittoria decreterebbe il passaggio alla fase successiva per una ma la possibilità di andare a Gara 3 per l’altra.

Ricordiamo che chi ottiene il passaggio alle Semifinali di Scudetto affronterà la rivale più temuta e che ha ottenuto il primo posto in campionato in Regular Season, l’Imoco Volley Conegliano.

 

Il coach della Savino del Bene Scandicci, Massimo Barbolini schiera:

  • Magdalena Stysiak (3)
  • Ofelia Malinov (4)
  • Mina Popovic (5)
  • Elena Pietrini (7)
  • Marina Lubian (9)
  • Elitsa Vasileva (14)
  • e il libero Enrica Merlo (8).

 

Il coach della Unet E-Work Busto Arsizio, Massimo Fenoglio, risponde alla squadra di casa con:

  • Jordyn Poulter (1)
  • Rossella Olivotto (3)
  • Alessia Gennari (6)
  • Alexa Gray (8)
  • Camilla Mingardi (11)
  • Jovana Stevanovic (15)
  • e il libero Giulia Leonardi (9).

 

Nel primo tempo la partita è protagonista di un ping pong di possesso palla dove le due squadre si rispondo colpo su colpo.

Rossella Olivotto (3) e Camilla Mingardi (11) interrompono la parità sul tabellone e, grazie alle proprie gesta atletiche, trovano il vantaggio del +3.

Coach Barbolini non vuole perdere ulteriori punti importanti e richiede il suo primo time-out. Al termine dei trenta secondi la Savino Del Bene Scandicci non riesce a trovare la giusta determinazione per una pronta reazione e la squadra avversaria ne approfitta per incrementare il proprio vantaggio.

Sul punteggio di 10-15 coach Barbolini è costretto ancora una volta a fermare il gioco e richiamare le sue atlete ad esprimere le loro qualità sul campo.

Nelle azioni successive Magdalena Stysiak (3) suona la carica e Mina Popovic (5) realizza il punto in fase di servizio.

Non tarda la reazione della Unet E-Work Busto Arsizio che con Camilla Mingardi (11) mette in difficoltà la difesa avversaria.

Ancora una volta Magdalena Stysiak (3) si oppone all’attacco avversario e prova rialzare le proprie compagne dalla disfatta imminente.

La Savino Del Bene Scandicci accorcia il proprio svantaggio a -2 ma la squadra ospite non si dà per vinta e con destrezza vince il primo set con il punteggio di 22-25.

 

Nel secondo tempo la Unet E-Work Busto Arsizio ha un ottimo approccio sul campo e guadagna un piccolo vantaggio iniziale.

Magdalena Stysiak (3) risponde immediatamente alle avversarie e nelle azioni successive porta il punteggio sul 6-3.

Rossella Olivotto (3) riporta la gara in equilibrio con il punto del 7-7, ma la Savino Del Bene Scandicci finalizza ogni opportunità di attacco e riporta il proprio vantaggio a +5.

La squadra ospite interrompe la striscia positiva delle ragazze di Barbolini sul 21-17 nella vana speranza di trarre in errore le avversarie.

Le ragazze di Scandicci sono inarrestabili e chiudono il secondo set sul punteggio di 25-21.

 

Anche nel terzo tempo le due squadre si rispondono azione su azione e il punteggio rimane in costante parità fino al vantaggio del +2 della squadra di casa.

Mina Popovic (5) incrementa il vantaggio di squadra aggirando il muro difensivo avversario e porta il punteggio sul 16-13.

Nelle azioni successive la Unet E-Work Busto Arsizio accorcia il distacco sul tabellone a -1 e impone la propria tattica di gioco grazie alle propria velocità e precisione.

La Savino Del Bene Scandicci riconquista un cospicuo vantaggio ma la squadra ospite reagisce con fermezza e grazie ad Alexa Gray (8) porta il punteggio sul tabellone a 24-22.

Coach Barbolini richiede il time-out per dar modo alle proprie atlete di poter riprende fiato.

Al rientro in campo Magdalena Stysiak (3) carica il braccio e con potenza colpisce.

La squadra di casa si aggiudica il terzo set con il punteggio di 25-22.

 

Nel quarto tempo la Unet E-Work Busto Arsizio fa le spalle larghe e conquista i punti iniziali della partita.

La Savino Del Bene Scandicci non resta a guardare e con un colpo di reni riporta il punteggio in parità sul 3-3.

Ancora una volta il binomio Rossella Olivotto (3) e Camilla Mingardi (11) elude la difesa avversaria e con precisione porta il vantaggio di squadra sul +3.

I punti successivi sono un botta e risposta tra le due squadre, dove il punteggio rimane costantemente invariato.

La Unet E-Work Busto Arsizio trova il vantaggio del +2 che riuscirà a custodire con cura fino alla vittoria del quarto set sul punteggio di 22-25.

 

Nel quinto tempo la Savino Del Bene ruggisce e con scatto felino porta il punteggio sul 8-3 al cambio campo.

Nelle azioni successive la squadra di casa è inarrestabile e la Unet E-Work Busto Arsizio non può far altro che cedere quest’ultimo set sul punteggio di 15-7.

Le ragazze di Scandicci ottengono l’accesso alle Semifinali di Scudetto e hanno la possibilità di rivendicare l’eliminazione dalla Champions League contro l’Imoco Volley Conegliano.

Lascia un commento
stai rispondendo a