E’ stata presentata questa mattina, nella splendida Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino-Baston, a Vicenza, la Final Four della 25^ Supercoppa Italiana di volley femminile, un evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport.
Un’edizione speciale – prosegue la nota così come riporta il giornale on line Vipiù -, che si disputerà in una cornice estremamente affascinante: Piazza dei Signori, tra le meraviglie architettoniche del Palladio.
Imoco Volley Conegliano, Unet E-Work Busto Arsizio, Igor Gorgonzola Novara e Savino Del Bene Scandicci da oggi prenderanno confidenza con il campo rosa e viola allestito nella piazza e testeranno le condizioni di luce e di vento in vista dei match.
Sabato dalle 18.45, in diretta su Rai Sport HD, le semifinali – inizieranno le pantere di Daniele Santarelli, opposte a Massimo Barbolini e alla sua Savino Del Bene, quindi in campo il derby del Ticino tra bustocche e novaresi – mentre la finale si giocherà domenica sera alle 21.15, con diretta su Rai 2 a partire dalle 21.05.
La conferenza stampa è stata aperta dal sindaco di Vicenza : “Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare nella nostra splendida piazza dei Signori la Supercoppa di pallavolo femminile. La Basilica palladiana e gli altri palazzi della piazza saranno le quinte davvero straordinarie per questo importante evento sportivo che gli appassionati di tutta Italia e di numerosi altri Paesi del mondo potranno seguire nella diretta televisiva della Rai. Le bellezze architettoniche di Vicenza, città Unesco del genio palladiano, entreranno così, insieme alle campionesse del volley, nelle case delle tante famiglie che amano questo bellissimo sport“.
Il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile e vicentino, ha portato il suo saluto ricordando l’unicità dell’evento che segna la ripartenza dopo lo stop delle competizioni per il Covid: “Grazie al sindaco per l’ospitalità, Palazzo Trissino rappresenta nitidamente la qualità e la bellezza della città. In questi mesi di blocco è stato sinceramente difficile pensare di ripartire agli stessi altissimi livelli che il nostro movimento aveva raggiunto tra il 2019 e il 2020 con i successi europei e mondiali. Quando è esplosa la pandemia, ci siamo detti “Quando ripartiremo, dovremo farlo alla grande”. Complici le limitazioni imposte dai protocolli anti-Covid, abbiamo pensato a una ouverture che combinasse sport di assoluta qualità e risonanza mediatica. Non sarà facile per le atlete giocare all’aperto, ma ho constatato che tutte le parti in causa hanno compreso l’importanza di ripartire per ritornare presto al top. La Supercoppa Italiana di volley femminile è il primo titolo che si assegna nella stagione 2020-21 e dunque l’evento si carica di ulteriori risvolti e significati. Abbiamo qui il meglio: atlete mondiali, una piazza meravigliosa, Master Group Sport con un impegno organizzativo senza precedenti, la diretta su Rai Sport HD e RAI 2. Mi rivolgerò alla Madonna di Monte Berico, santa patrona della città, per chiederle la cosa più importante: il bel tempo”.
Sono intervenuti all’incontro anche gli allenatori e le capitane delle quattro squadre semifinaliste.
Nel rispetto delle normative anti Covid l’accesso alla piazza è riservato agli invitati.
Nelle zone circostanti vige il divieto di vendere bevande in contenitori di vetro o lattine e di consumare al di fuori dei plateatici dei bar e ristoranti.
Il programma
Sabato 5 settembre, ore 18.45 (diretta Rai Sport HD) Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci
Sabato 5 settembre, ore 21.35 (diretta Rai Sport HD) Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara
Domenica 6 settembre, ore 21.15 (diretta Rai Due)
Finalissima