Alcuni lettori ci hanno segnalato la presenza ieri di spugne fritte nel Comune di Pontassieve, in particolare a Sieci nella zona di Via dei Mandorli e a Molino del Piano.
Allarme spugne fritte anche a Rignano sull'Arno nel capoluogo. Anche questa segnalazione è arrivata ieri mattina da parte di alcuni cittadini e riguarda la zona dove si trova il fontanello pubblico di via Indipendenza/via della Businga. L'Amministrazione comunale si è immediatamente attivata a seguito dell'accaduto.
Il Comune è intervenuto con la Polizia Municipale e le Guardie zoofile per rimuovere le spugne, trovate in grossa quantità e che saranno inviate all'Ufficio profilassi di Scandicci allo scopo di analizzarne il contenuto.
Galleria fotografica
L'assessore per il diritto degli animali Silvia Meli lancia un appello e chiede ai cittadini affinché prestino la massima attenzione nell'area del rinvenimento, di tenere i cani al guinzaglio e di segnalare movimenti strani o sospetti. "In questi casi - sottolinea ancora l'assessore Meli- è importante la collaborazione fra cittadini ed istituzioni come avvenuto qualche mese fa quando più o meno nella stessa zona si verificarono episodi di avvelenamento di alcuni gatti."