
Aggiornamento delle ore 16.30: la situazione è sotto controllo. Proseguono gli sganci dagli elicotteri per la bonifica, in particolare sui costoni rocciosi difficilmente raggiungibili da terra. Secondo una stima provvisoria, l’area interessata dalle fiamme è estesa circa 5 ettari.
L’area boschiva interessata dalle fiamme è particolarmente impervia e questo ha indotto la sala operativa regionale a inviare immediatamente due elicotteri per il contenimento. Un terzo è in arrivo al fine di evitare il rischio che le fiamme, spinte dal vento, possano propagarsi lungo il versante opposto della montagna. A terra 6 squadre di volontariato antincendio e una di operai forestali stanno raggiungendo a fatica il fronte di fiamma.
I Vigili del fuoco forniscono supporto per il rifornimento dei mezzi antincendio e per presidiare eventualmente le abitazioni che, al momento, sono distanti dall’incendio.
NOTIZIA FLASH - Ore 14.00: Si sta propagando da circa un'ora un grosso incendio nella località di Castellare nel Comune di Reggello. Il vento starebbe rendendo più difficile lo spegnimento delle fiamme.
Presenti sul posto i Vigili del fuoco di Firenze e di Figline Valdarno, Vab, Croce Azzurra e molte altre associazioni.
Dopo un primo tentativo da terra, starebbero adesso tentato via aerea con l'utilizzo di tre elicotteri anti-incendio.