Si è svolta oggi, venerdì 19 gennaio, l’inaugurazione delle nuove aule del Liceo Giovanni Pascoli di Firenze, in via dei Bruni, alla presenza del consigliere della Città Metropolitana di Firenze Massimo Fratini, delegato all’edilizia scolastica, e la dirigente Dirigente scolastica dell'istituto Maddalena Erman.
"Confesso di essere molto emozionato - sottolinea Fratini – Un grande lavoro di squadra ha portato a dare concretezza ad un grande progetto. Due anni di intenso lavoro di concerto con i tecnici della Città Metropolitana e con la dirigenza scolastica hanno permesso di portare a conclusione questo complesso mosaico di spostamenti che ha consentito, con il trasloco degli uffici di Arti Toscana nei locali della Metrocittà di via mercadante e l’Istituto Cellini al Cubo di via Capodimondo, di liberare spazi al liceo Pascoli. Una grande sfida portata a termine con tenacia e determinazione che ci rende orgogliosi e pone fine all’annoso problema della ricollocazione degli spazi scolastici, offrendo una migliore sistemazione dei ragazzi”.
"E’ la realizzazione di un sogno e di un lavoro di squadra straordinario e per questo ringrazio il consigliere Fratini", commenta la Dirigente scolastica del Liceo Pascoli Maddalena Erman.
Nel dettaglio dei lavori – sottolinea Fratini – la complessa operazione di spostamento della succursale del Pascoli dalla sede del Bersaglio (di proprietà comunale e che sarà demolita e ricostruita con fondi Pnrr) ha interessato n. 7 aule oltre a laboratori. La nuova sistemazione ha comportato interventi di trasloco di vario materiale (banchi, lavagne LIM, armadietti etc.) da una sede all'altra. Le operazioni si sono svolte nel periodo delle vacanze natalizie e hanno interessato un "incastro" di operazioni con il Cellini.