OK!Firenze

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 13 luglio

1859 - Primo numero de La Nazione di Firenze (165 anni fa): Il più antico quotidiano italiano dell'era moderna, il cui destino, nella...

  • 244
1859 - Primo numero de La Nazione di Firenze (165 anni fa) 1859 - Primo numero de La Nazione di Firenze (165 anni fa) © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi


1814 - Nasce il corpo dei Carabinieri (210 anni fa): Abito turchino in panno di lana, chiuso da una fila di bottoni bianchi, stivali neri e cappello alto a due punte, con la coccarda azzurra dei Savoia sul davanti. Era l'uniforme dei Carabinieri Reali, corpo istituito a Torino, nel 1814, dal re di Sardegna Vittorio Emanuele I, attraverso le Regie Patenti.

1859 - Primo numero de La Nazione di Firenze (165 anni fa): Il più antico quotidiano italiano dell'era moderna, il cui destino, nella scelta del nome e della linea editoriale, fu legato a filo doppio con quello del nascente Stato sabaudo. Accadde tutto nella notte del 13 luglio 1859, successiva all'armistizio di Villafranca che aveva posto fine alla Seconda guerra d'indipendenza e alle speranze di riunire la Lombardia e il Veneto sotto le insegne del Regno di Sardegna. Per nulla rassegnato ai nuovi assetti geopolitici, il barone Bettino Ricasoli, chiamato a presiedere il governo provvisorio della Toscana (dopo la fine del granducato), decise nel giro di poche ore di rilanciare il progetto unitario attraverso un efficace strumento di propaganda. Di qui, insieme ad alcuni soci, ebbe l'idea di pubblicare il mattino seguente un nuovo quotidiano, che nel titolo denunciasse la sua marcata ispirazione mazziniana e risorgimentale. Diretta da Leopoldo Cempini, La Nazione debuttò con un foglio a doppia facciata, aumentando la foliazione e strutturandosi meglio a cinque giorni dalla prima uscita.

1917 - Terza apparizione della Madonna a Fatima (107 anni fa). terza apparizione della Vergine Maria ai pastorelli nella località di Fatima in Portogallo. Le due precedenti si sono verificate il 13 maggio e il 13 giugno.

1923 - Inaugurata la scritta "Hollywood" (101 anni fa): È il simbolo della città di Los Angeles, del cinema made in USA e della celebre notte degli Oscar. La sua storia tuttavia inizia per pubblicizzare un progetto di sviluppo immobiliare nel distretto sud-occidentale della metropoli californiana, cui l'imprenditore H.J. Whitley diede il nome di "bosco di agrifogli" (in inglese, "hollywood"), la Crescent Sign Company venne incaricata di realizzare 13 lettere in formato 15 m di altezza x 9 m di larghezza. La scritta originaria era infatti Hollywoodland.

1930 - Prima edizione dei mondiali di calcio (94 anni fa). Sono tredici le nazionali di calcio che partecipano alla prima edizione del campionato mondiale di calcio a Montevideo in Uruguay. Per protesta contro la scelta del paese ospitante molte nazioni hanno rinunciato fra cui l'Italia fresca vincitrice della Coppa Internazionale. Per l'Europa partecipano solo Belgio, Jugoslavia, Romania e Francia che inaugura il torneo vincendo 4- 1 contro il Messico.

1936 - Inizia la guerra civile spagnola (88 anni fa). Un gruppo di guardie d'assalto repubblicane uccide nella notte il leader Josè Calvo Sotelo per vendicare la morte del tenente Josè Castillo assassinato ieri pomeriggio dai falangisti. E' l'inizio della guerra civile di Spagna.

1954 - Muore Frida Kahlo (70 anni fa): La più popolare pittrice sudamericana di sempre, fu una protagonista della scena artistica internazionale nella prima metà del Novecento. Nata a Coyoacán, a sud di Città del Messico, e qui morta il 13 luglio del 1954, Magdalena Carmen Frieda Kahlo y Calderón fu influenzata nello stile da due eventi della propria esistenza: un grave incidente che la costrinse a stare a letto per diversi anni e a prediligere il genere dell'autoritratto, in cui rappresentava spesso il suo corpo martoriato e sofferente; il rapporto tormentato con il marito e pittore Diego Rivera, maestro del muralismo messicano.
Apprezzata da Breton e dai surrealisti, da cui prese comunque le distanze, alternò aspetti folclorici della propria terra a motivi fantastici e bizzarri. 

1985 - Live Aid, concerto evento (39 anni fa): Sedici ore ininterrotte di grande musica rock per combattere la fame in Etiopia. Un ambizioso progetto che parte da due musicisti, Bob Geldof e Midge Ure, e che viene poi sposato dai più grandi artisti del panorama rock dell’epoca. Un concerto evento tra i più memorabili della storia della musica, trasmesso via satellite in tutto il mondo e organizzato in due celebri stadi: il Wembley Stadium a Londra e il JFK di Filadelfia. Si esibiscono mostri sacri come Bob Dylan e i Led Zeppelin, accanto a band che si consacrano proprio in quegli anni, su tutti i Queen e gli U2. Trasmesso in cento paesi e visto da circa due miliardi e mezzo di telespettatori, è considerato la più grande trasmissione televisiva di tutti i tempi.

1985 - Sergej Bubka è il primo atleta a saltare con l'asta oltre i sei metri (39 anni fa): In molte discipline sportive, come ad esempio l'atletica leggera o il nuoto, nella progressione dei primati si creano dei limiti che sembrano insuperabili. Nel 1985 a Parigi, L'ucraino Serhij Bubka, campione olimpico e mondiale è il primo atleta a superare la barriera dei 6 metri nel salto con l’asta. Fino al 31 luglio 1994 migliora 12 volte il suo record fino ad arrivare a 6,14 m., stabilito nel comune di Sestriere, in provincia di Torino.


Tanti auguri!

1942 - Harrison Ford (82 anni fa): Nato a Chicago, nell'Illinois, tra i divi di Hollywood è uno dei più celebri interpreti del genere action movie. Nonostante la lunga carriera di attore, costellata di numerosi successi rimane nell'immaginario Indiana Jones.

1944 - Ernő Rubik (80 anni fa): La sua professione è quella di architetto e designer, ma il mondo lo conosce come l'inventore del rompicapo più popolare della storia: il cubo di Rubik! 

1971 - Luca Bizzarri (53 anni fa): Nato a Genova, si forma nella sua città come attore teatrale per approdare poi alla TV e al cinema che gli danno la fama in coppia con Paolo Kessisoglu.
 

I Santi del giorno
Sant'Errico (Imperatore)
Sant'Esdra (Sacerdote dell’Antico Testamento)
Santa Clelia Barbieri

Lascia un commento
stai rispondendo a