Le forti piogge che hanno imperversato sulla Toscana nella giornata di ieri, 17 ottobre 2024, e anche nella nottata in tutta l'area fiorentina, hanno lasciato tracce già dalle prime ore della mattina del 18 ottobre, specialmente sul traffico già caotico del venerdì.
Come rende noto la Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze, l'uscita del casello dell'autostrada A1 Scandicci vede il sottopasso chiuso in direzione Firenze per il ripristino della carreggiata danneggiata dalle forti piogge della notte.
Per le stesse ragioni è stata chiusa anche la rampa di uscita dalla FiPiLi, provenendo da Livorno, verso il casello.
Sia sulla FiPiLi che all'uscita del casello si ravvisano lunghe code, con gli automobilisti che inizialmente temevano incidenti, visto il lungo tempo di percorrenza anche per poche centinaia di metri. Da quanto rende noto la Protezione Civile, i lavori di ripristino si protrarranno almeno per tutta la mattinata.
Problemi anche per chi, da Firenze, volesse muoversi verso il Pisano. La principale criticità sulla viabilità di competenza è la chiusura per allagamenti della SR429 vecchia (tra Castelfiorentino e Certaldo). Anas rende noto che, a causa di un allagamento, la strada statale 68 “Di Val Cecina” è temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni, dal chilometro 23,800 al 25,600, in località Montecatini Val di Cecina (Pisa). A causa del cedimento del muro di protezione del corpo stradale, la stessa strada statale 68 è temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, al km 47,000, in località Volterra.
A causa di una frana, invece, è momentaneamente chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 12 “Dell’Abetone e del Brennero”, al chilometro 73,700, in località San Marcello Piteglio (Pistoia). Sono state istituite deviazioni in loco. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell'ordine per la gestione della viabilità e per ripristinare la circolazione il prima possibile.