Nei giorni scorsi, a ridosso delle festività natalizie, abbiamo ricevuto in redazione diversi messaggi dai nostri lettori, evidenziando una serie di problemi. In particolare, una nostra lettrice esprime profonda gratitudine verso i medici, infermieri e tutto il personale del pronto Soccorso per l'accoglienza e gentilezza dimostrate. Questa esperienza la porta a suggerire alcune riflessioni importanti che meritano l'attenzione dei nostri amministratori. Inoltre, un altro lettore ci ha segnalato una problematica relativa agli orari del cimitero di Borgo San Lorenzo durante i giorni festivi. A seguire, pubblichiamo le due lettere ricevute:
Vi racconto un attimo i fatti: era il giorno di Natale e io dal giorno precedente stavo male, avevo febbre, tosse molto forte e raffreddore. Ho chiamato la guardia medica che si è rifiutata di visitarmi perché sono una donna al 7 mese di gravidanza e mi ha detto di recarmi in ospedale, ci tengo a precisare che fortunatamente il mio non era un problema ginecologico, ma semplice influenza. Comunque sia avevo bisogno che qualcuno mi visitasse anche per capire se la tosse fosse dipesa da un interessamento delle alte o delle basse vie aeree e per ricevere una terapia, visto che fortunatamente la medicina ha fatto passi da gigante e sa come curare anche le donne incinte.
Mi sono dovuta recare in pronto soccorso (non avendo altre possibilità) e benché non fossi (fortunatamente) un caso da pronto soccorso, loro mi hanno accolto con gentilezza, visitato scrupolosamente e dato una terapia. Ci tenevo a ringraziare l'Ospedale del Mugello per l'efficienza e la gentilezza e anche a invitare chi leggerà le mie parole a una piccola riflessione: se mandiamo in PS anche le influenze il rischio è il collasso del PS stesso che per sua definizione svolge e deve svolgere un altro tipo di lavoro, non si può sostituire a quanto dovrebbe essere fatto dai medici del territorio.
Non voglio fare una polemica sterile ma invitare chi di dovere magari a informarsi un pò circa la gravidanza e al fatto che dire che non si può prendere alcun tipo di farmaco è una vecchia credenza superata da tempo dalla scienza e che se si decide di fare il medico sul territorio di mettere in conto che potrebbero capitare donne in stato interessante e avere una piccola base di come trattarle credo rientri nelle normali competenze mediche. Inoltre vorrei segnalare l'esistenza del "centro farmaci in gravidanza" un centro dove rispondono specialisti circa la gravidanza che possono consigliare sia le donne che i medici circa i farmaci da poter prendere o meno, servizio che funziona veramente bene e capace di aiutare tantissimo.
Lettera Firmata
A seguire il problema segnalato dal nostro lettore riguardo gli orari del Cimitero comunale di Borgo San Lorenzo:
Buonasera, volevo gentilmente informare la redazione che oggi 25 dicembre, Festività del Santo Natale, il cimitero comunale è rimasto chiuso tutta la giornata mancando di rispetto a tutti coloro che volevano in qualche modo trascorrere un momento di raccoglimento sulle tombe dei propri cari. Tengo a precisare che il cimitero è dotato di apertura e chiusura temporizzata e che quindi non necessita della presenza di personale. Credo che essendo la Festività cadente di lunedì, giorno abituale di chiusura del cimitero, non si sia tenuto conto che invece si trattasse di un giorno particolarmente importante.
Credo sia opportuno portare il fatto alla conoscenza dell'opinione pubblica e a chi di dovere affinché questa brutta cosa, incomprensibile, non abbia a ripetersi. Volevo inoltre specificare che nei comuni di Firenze e limitrofi, compresi alcuni del Mugello e Valdisieve i cimiteri, nella giornata di Natale sono rimasti aperti fino alle ore 13,00.Vi ringrazio per la considerazione che sono certo darete.
Distinti saluti.
Lettera firmata