OK!Firenze

Maltempo, albero caduto in Viale Matteotti: danneggiata un'auto in sosta. Intervengono i Vigili del Fuoco

La pianta, un albero dei tulipani con diametro di circa 35 cm, era già da tempo oggetto di monitoraggio

  • 54
Maltempo Maltempo © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Nella mattinata di oggi, Lunedì 9 settembre, la Centrale della Polizia Municipale ha ricevuto la segnalazione della caduta di un albero in Viale Matteotti. L'evento è attribuibile alle condizioni metereologiche delle scorse 24 ore.  La pianta, appartenente alla specie del Liriodendron tulipifera (l'albero dei tulipani) aveva un diametro di circa 35 cm e ha danneggiato un'auto parcheggiata.

Sul posto è intervenuta la Polizia Municipale di Firenze, i Vigili del Fuoco del comando di Firenze  e gli agronomi della Direzione Ambiente. Fortunatamente l'evento, nonostante i danni alla vettura parcheggiata, non ha interessato alcuna persona. 

L'albero era, già da tempo, interessato da periodici controlli svolti da professionisti su incarico dell'Amministrazione, secondo il protocollo della Società italiana di Arboricultura. L'ultimo monitoraggio, risalente all'aprile 2023, aveva inserito l'albero nella classe B, che identifica un grado di pericolosità bassa con fattore di sicurezza naturale dell'albero che non risultava ridotto. Tuttavia era giunta l'indicazione di eseguire una nuova valutazione a distanza di 2 anni, programmata per il prossimo aprile 2025. 

Lascia un commento
stai rispondendo a