OK!Firenze

Cronaca e Foto del grande raduno di auto d’epoca in Mugello

Una bella giornata di festa. I bolidi più belli e gli incontri tra i piloti

  • 1028
Foto 7 Foto 7 © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Il tempo ha voluto bene agli amici dell’Associazione “Svarvolati Mugellani” ( sede sociale a La Cavallina), poiché il 20° Raduno Nazionale di Auto d’epoca, che veniva organizzato dopo due anni  causa la maledetta pandemia che ha oscurato tantissimi eventi, ha ottenuto un successo di partecipazione; una festa nella festa. 

Quasi un centinaio di autovetture provenienti  dalla Toscana e da altre regioni italiane, si sono date quindi appuntamento, domenica 21 agosto 2022, nei grandi spazi che circondano il Castello di Villanova a Le Maschere di Barberino di Mugello (il comune ha dato il suo patrocinio), un luogo davvero incantevole dove si gode un magnifico paesaggio  del  lago di Bilancino e le montagne della Calvana.

Appassionati come siamo, ci siamo stancati ad osservare le autovetture, tenute come le cose sante, ma più che altro rivivere gli incontri fra i piloti che non si vedevano da quasi tre anni; abbracci, pacche sulle spalle, scambio di opinioni, il tutto sotto l’attenta regia degli amici organizzatori, che non hanno tralasciato nulla affinchè gli ospiti con i loro famigliari potessero vivere questo raduno in piena armonia. 

Ci sono stati anche alcuni eventi culturali collaterali (è stato donato, oltre ad una bordolese di buon Chianti, un bel libro, autore l’ex sindaco Gian Piero Luchi, dedicato alla “Variante di Valico – Barberino di Mugello – Sasso Marconi”), quindi  una mostra della pittrice Simonetta Fontani di Prato, che ha presentato alcune opere, davvero eccellenti, della sua ultima produzione: complimenti. Dopo il gran giro per il Mugello, la lunga carovana è ritornata a Villanova per una festosa conviviale negli accoglienti locali dell’omonimo castellotto a Le Maschere. Si sono dati appuntamento per l’anno prossimo; a Dio piacendo ci saremo. 

Foto 1: Una panoramica del raduno delle auto d’epoca 

Foto 2: La leggendaria Fiat Itala del 1919

Foto 3: Il complesso di Villanova a Le Maschere  

Foto 4: I coniugi Gomisel con il nipote accanto alla loro Porsche 

Foto 5: L’artista Simonetta Fontani di Prato 

Foto 6: Un particolare con le autovetture nel parcheggio di Villanova

Foto 7: Si parte per il Giro del Mugello 

Foto 8: Il libro di Gian Piero Luchi donato a tutti i piloti

(Foto cronaca di A.Giovannini)

Lascia un commento
stai rispondendo a