Nella sala operativa attualmente non sono arrivate segnalazioni o chiamate. Ovviamente le scosse, seppur leggermente, sono state percepite da chi abita sul confine ma il fatto che nessuno abbia telefonato vuol dire che non c'è stata paura o che le scosse non sono state avvertite da tutti o in modo così intenso. Per adesso la situazione appare molto più tranquilla rispetto alle precedenti esperienze che hanno interessato l'area.
Queste le parole del Responsabile della Protezione civile, Dottor Lorenzo Morini, riguardo lo sciame sismico che, a partire dalla mattinata di Sabato 24 agosto, sta interessando le aree di Castel del Rio e Casola Valsenio, al confine con Palazzuolo sul Senio (qui l'articolo). Nel corso della giornata, sono state diverse le scosse avvertite la più intensa, di magnitudo ML 3.2, si è verificata alle 13:34. L'epicentro è stato localizzato a circa 6 chilometri a est di Castel del Rio e la profondità di ipocentro è stata stimata per 22 chilometri.
Chiaramente non possiamo fare previsioni su eventuali rischi sismici, ma noi restiamo pronti a qualsiasi evenienza. Il sistema è sempre operativo e reperibile, pronto a rispondere immediatamente qualora dovesse succedere qualcosa.